Lui è Angelo. Vive a Portici, in Campania. Ha 16 anni. È innamorato di Paola. Escono insieme, si lasciano poi si riprendono. È Paola che decide, fosse per Angelo non la lascerebbe mai. Fanno tira e molla per un anno, poi trovano il loro equilibrio. Si amano. È il 2005. Dopo nove anni insieme, Angelo e Paola iniziano a pensare al matrimonio. Intanto nella parrocchia che frequentano arriva padre Michele. È un gran trascinatore, una persona di cuore. Ripete sempre che ogni persona è su questa terra per un motivo preciso, Dio glielo farà capire. Angelo non ha dubbi. Il suo è Paola. Hanno da poco trovato casa e non vede l’ora che diventi sua moglie. Anche lei è felice, ma ogni tanto Angelo scorge un’ombra sul suo viso. La conosce troppo bene, qualcosa non va.
Un giorno Paola dice che gli deve parlare. Angelo sente il cuore balzargli dal petto, di colpo torna il sedicenne spaurito di fronte alla fidanzata risoluta. Paola confessa che ama un altro. Angelo si sente sprofondare. Chi? Dio. Vuole farsi suora. Parlano tanto. Paola ci ripensa, rimette la testa sul matrimonio, ma il cuore la chiama. Si lasciano. Angelo è disperato. Corre da padre Michele. Grazie al suo aiuto ritrova poco alla volta la pace interiore. Continua a uscire con Paola, si vedono per una pizza, parlano e scherzano come sempre. Nasce un’amicizia profonda. Amici e conoscenti sono increduli. Ma come fate? Neanche Angelo se lo spiega. La ama così tanto che è riuscito ad andare oltre. Vuole solo che sia felice.
Inizia a frequentare altre ragazze, ma si sente fuori posto, diverso. Gli manca qualcosa. Gli tornano in mente le parole di padre Michele. Tutti siamo qui per uno scopo, chiedete a Dio qual è il vostro. Angelo non ha mai letto la Bibbia in vita sua, ma decide di tentare. Apre una pagina a caso. Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo, prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato. È una folgorazione. Angelo piange, poi ride. È incredibile, in quel momento il suo futuro gli è chiaro. Oggi Angelo è un sacerdote, vive in Germania. Ha trovato il suo posto ed è felice. Quando torna in Italia bussa alla porta delle monache di clausura. Suor Paola lo accoglie con gioia. Parlano e scherzano come sempre. Il loro rapporto è rimasto sincero e profondo. E proprio come quando erano fidanzati, Angelo si becca ancora le ramanzine.