“Miei cari fratelli e sorelle, oggi vi parlo come vostro pastore, ma anche come compagno pellegrino che condivide il dolore di molte delle nostre comunità di immigrati. Le famiglie vengono fatte a pezzi”, ha detto Cupich in una dichiarazione video. “I bambini sono lasciati nella paura, e le comunità sono scosse dai raid e dalle detenzioni dell’immigrazione. Queste azioni feriscono l’anima della nostra città. Lascia che sia chiaro. La Chiesa è dalla parte dei migranti. “

“Siamo con una madre che attraversa i confini per sfamare i suoi figli. Siamo dalla parte del padre che lavora in silenzio per costruire un futuro migliore”, ha continuato. “Siamo dalla parte del giovane che sogna sicurezza e un futuro migliore. Le nostre parrocchie e le nostre scuole non volteranno le spalle a chi cerca conforto, e noi non taceremo quando la dignità viene negata nell’applicazione della legge, è fondamentale che rispettiamo la dignità di ogni essere umano. “

“Ora voglio dire qualcosa direttamente a quegli immigrati senza documenti”, ha continuato. “La maggior parte di voi è qui da anni. Hai lavorato sodo. Avete cresciuto famiglie. Hai contribuito a questa nazione. Ti sei guadagnato il nostro rispetto. In qualità di arcivescovo di Chicago, insisterò affinché tu sia trattato con dignità. Gli americani non dovrebbero dimenticare che veniamo tutti da famiglie di immigrati. “

“Siete i nostri fratelli e sorelle. Siamo con voi”, ha concluso il cardinale.

La dichiarazione arriva in mezzo all’escalation della guerra di terrore di Donald Trump contro le comunità minoritarie, una guerra che ha colpito particolarmente duramente la popolazione di Chicago. Le sue repressione dell’ICE continuano a distruggere famiglie, brutalizzare i membri della comunità che lavorano sodo e negare un giusto processo a persone innocenti. Mentre l’America crolla grazie alle sue disastrose politiche economiche, lui sta ribaltando l’autoritarismo per distrarre la sua base.

Leo ha fatto del trattamento compassionevole e umano dei migranti un centrotavola del suo papato e ha esortato i cattolici americani a parlare con forza a nome di coloro che sono presi di mira. Ogni giorno che passa, dimostra sempre di più di essere il leader cattolico di cui questo momento della storia ha bisogno.

“La Chiesa, come una madre, accompagna chi cammina”, ha scritto Leo nel suo primo importante documento. “Dove il mondo vede minacce, lei vede i bambini; dove si costruiscono muri, lei costruisce ponti. Lei sa che la sua proclamazione del Vangelo è credibile solo quando tradotta in gesti di vicinanza e accoglienza. E lei sa che in ogni migrante respinto, è Cristo in persona che bussa alla porta della comunità. “

MAGA Evangelici disprezzano questo Papa perché li smaschera per le truffe che sono. Dicono di essere cristiani ma sostengono politiche crudeli, cleptocratiche, fasciste che avrebbero inorridito Gesù Cristo.